domenica 27 dicembre 2015

"Natale sull'attico" di Marilena Nardi

Tal Tarcisio... Sul Fatto Quotidiano
Marilena Nardi



"Il cardinale Bertone non ha avuto direttamente denaro però ha riconosciuto che tutto quello che è successo ha costituito per il nostro ospedale un danno e quindi ci viene incontro con una donazione di 150mila euro, quindi una donazione importante, per sostenere i nostri progetti di ricerca per le malattie orfane". Ad annunciarlo è la presidente della fondazione Bambino Gesù, Mariella Enoc, parlando dello scandalo Vatileaks e della vicenda che ha riguardato il cardinale Bertone venuta alla luce dal libro di Emiliano Fittipaldi "Avarizia" secondo cui  il porporato avrebbe pagato la ristrutturazione di un suo immobile a Roma con i soldi della Fondazione Bambino Gesù. "La somma che donerà Bertone - sottolinea la Enoc - sono tanti perché alla fine, per tanti motivi, non so in che misura, ma certamente il cardinale non ha avuto direttamente denaro, e quindi questo è un atto che gli abbiamo chiesto di fare ma che lui ha fatto volentieri. Il mio incontro con lui - aggiunge - è stato molto sereno. Credo che sia un bel gesto, anche un po' di riconciliazione col passato".

Bertone: è una donazione volontaria "Dopo aver chiarito la mia totale estraneità alla vicenda ho deciso di aiutare un progetto di ricerca per manifestare il mio attaccamento e la mia dedizione al Bambino Gesù, così come ho fatto precedentemente con il Gaslini di Genova". Così l'ex segretario di Stato racconta quanto già anticipato dalla presidente della Fondazione ammettendo che "la vicenda ha arrecato un danno materiale e morale al Bambino Gesù". "La presidente Enoc - spiega il cardinale - mi ha presentato un progetto di ricerca sulle malattie rare e io ho accettato". Poi il porporato, che devolverà la somma a rate precisa: "Il mio contributo è una donazione volontaria, non un risarcimento".(fonte)

L’INTERVISTA
Vaticano, la casa ristrutturata 
con i soldi del Bambin Gesù 
Bertone: «Calunnie, ho pagato io»

Nessun commento:

Posta un commento